Il Consorzio Cascina Molino San Gregorio è promosso da quattro storiche organizzazioni del non profit milanese: Consorzio Sir, Società Cooperativa Sociale Onlus; CeAS – Centro Ambrosiano di Solidarietà Onlus; Cascina Biblioteca, Cooperativa Sociale Onlus; Consorzio CS&L, Cooperativa Sociale Onlus.

Consorzio Sir, Società Cooperativa Sociale Onlus

Capofila dell’ATS Consorzio Cascina Molino San Gregorio è SiR – Solidarietà in Rete, consorzio di cooperative sociali che dal 2000 si interessa ai bisogni e diritti dei più deboli. SiR gestisce presso Cascina Biblioteca il centro di formazione professionale e la  trattoria solidale dove adolescenti e giovani con disabilità intellettiva vivono esperienze formative di qualità. Ha inoltre avviato una trattoria solidale anche in Cascina Bellaria a Milano, in collaborazione con Arca di Noè e Atlha con i medesimi obiettivi di favorire gli inserimenti lavorativi di giovani con disabilità. Sir è un ente accreditato per la formazione e il lavoro in Regione Lombardia e gestisce servizi e progetti in ambito sociale e sanitario. Recentemente SiR si è adoperato come incubatore di impresa per numerose cooperative sociali del milanese e ha sostenuto lo sviluppo di importanti realtà in ambito agri-sociale: la coop I Germogli; la creazione del ramo B della Coop Sociale Nocetum dedicato alla trasformazione di prodotti agricoli nel parco Sud Milano; l’impresa CasciNet, presso Cascina Sant’Ambrogio nell’ambito del recupero del Sistema Cascine Milano. Consorzio SiR è socio dell’Associazione Cascine Milanesi che opera per il recupero della Cascine di Milano, aderisce a Confcooperative e Federsolidarietà ed è partner della rete nazionale CGM Consorzio Gino Mattarelli.

www.consorziosir.it

CeAS – Centro Ambrosiano di Solidarietà Onlus

Nato nel 1986 come comunità di recupero per tossicodipendenti, oggi il CeAS – Centro Ambrosiano di Solidarietà Onlus è un “villaggio solidale”, nel quale vivono persone segnate da fragilità diverse: mamme sole con bambini e donne vittime di violenza, persone con problemi di salute mentale e/o dipendenze, famiglie in situazioni di difficoltà ed esclusione. Tutti vengono accompagnati verso l’autonomia.

Nel 2006 CeAS ha creato l’Area Donne, aprendo a Cabiate, in provincia di Como, una comunità educativa di accoglienza per donne e mamme con bambino, che vengono accolte in regime di pronto intervento o per un periodo di accoglienza medio-lungo in cui osservare le capacità genitoriali e investire sulle potenzialità della donna come persona e come madre. 

Nel 2008 CeAS ha dato vita a Milano ad un’altra struttura residenziale chiamata “Casa Ruth”, dove si uniscono l’esigenza di ospitalità comunitaria e la necessità di donne e madri con figli di avere momenti di intimità e quotidianità personali dopo tante vicissitudini.

www.centroambrosianodisolidarieta.org

Cascina Biblioteca, Cooperativa Sociale Onlus

Cascina Biblioteca, cooperativa di solidarietà sociale – ONLUS è una cascina sociale, ovvero una realtà aperta al territorio, nata nel 2013 dalla fusione della cooperativa sociale di solidarietà di tipo A “Il Fontanile” – che dal 1999 opera a Milano con il fine di promuovere l’integrazione tra i cittadini attraverso la gestione di servizi socio-sanitari e assistenziali – e la Cooperativa Viridalia, coop. di tipo B, che dal 1995 ha l’obiettivo di creare una impresa sociale in grado di offrire opportunità lavorative per persone svantaggiate, percorsi di formazione lavorativa e servizi nel campo del giardinaggio.

Cascina Biblioteca è un luogo di incontro e di aggregazione, dedicato in particolare ai bambini con le attività di fattoria urbana. Allo stesso tempo è una realtà specializzata nell’offrire risposte a persone con disabilità o segnate da fragilità, grazie all’organizzazione e progettazione di servizi socio-educativi e di inserimento al lavoro con percorsi mirati.

www.cascinabiblioteca.it

Consorzio CS&L, Cooperativa Sociale Onlus

Nato nel 2002, CS&L è un consorzio composto da 40 organizzazioni non profit che si ispira ai valori della cooperazione sociale e persegue il benessere sociale delle persone e della comunità. CS&L sostiene e promuove il perseguimento dell’interesse generale della comunità, l’emancipazione delle fasce deboli e la costruzione di reti sociali entro le quali favorire la partecipazione della collettività.

In un sistema di Welfare che costruisce e gestisce la gran parte delle risposte sociali e sanitarie attraverso l’esternalizzazione dei servizi socio-sanitari, CS&L si propone come impresa cooperativa sociale in grado di leggere i bisogni sociali e favorire lo sviluppo della comunità locale, senza finalità speculative di lucro, in organica e stretta sinergia con il territorio e gli Enti istituzionalmente preposti ad adempiere a tali funzioni.

www.consorziocsel.it