I lavori di ristrutturazione, avviati nel 2015, hanno subito un improvviso e imprevisto stop nel 2016 a causa della dichiarazione da parte del Comune di Milano del rischio idrogeologico nell’area del Parco Lambro dove si trova Molino San Gregorio, rendendola così non più adatta a ospitare i servizi di accoglienza residenziale originariamente previsti nella cascina.

Per questo, si è resa necessaria una nuova progettazione e la ricerca di nuovi spazi, per poter mantenere questi servizi.

Il nuovo spazio trovato è quello dell’ex CAM di via Pusiano, affidato al Consorzio dal Comune di Milano, che si trova sempre ai limiti del Parco Lambro e dove saranno realizzate le attività di accoglienza residenziale dedicate a donne vittime di violenza, mamme sole con bambini e anziani. 

Nasce così “Molino si fa in due”, un modello integrato di gestione di due immobili limitrofi attigui al Parco Lambro, che permette la realizzazione sia dei servizi residenziali originariamente progettati, sia di quelli diurni nati con una nuova progettazione. Il tutto legato da momenti di condivisione, socialità e benessere, ma soprattutto di richiamo della cittadinanza intorno alle bellezze del parco e della sua cascina. 

ATTIVITÀ

Grazie alla realizzazione di questo ampio e ambizioso progetto, Cascina Molino San Gregorio diventerà un luogo in cui accogliere e incoraggiare il desiderio di partecipazione e di protagonismo dei cittadini, un luogo di lavoro e di impegno oltre che di ricreazione. 

Uno spazio aperto non solo a quanti vi risiederanno, ma all’intera cittadinanza, che potrà beneficiare del punto ristoro e delle attività culturali, delle attività di formazione e delle iniziative legate al benessere, allo sport e al tempo libero e che sarà chiamata a partecipare attivamente, prendendosi cura di un bene pubblico, che vuole tornare a essere un bene comune.

Saranno così valorizzati 900 mq della Cascina Molino San Gregorio con annessi 124 mq di spazi comuni e 1500 mq dell’ex CAM di Via Pusiano.

Centro di formazione “La scuola dei mestieri” e servizi per lo sport e il tempo libero

L’edificio A della Cascina Molino San Gregorio sarà destinato ai servizi per i fruitori del parco e i runner, con armadietti, docce e spogliatoi, e uffici, al piano terra. Il piano superiore ospiterà invece aule per la formazione, la didattica e gli eventi culturali, oltre all’alloggio del custode.

Caffè letterario “La biblioteca del parco” e centro culturale

Grazie alla sua versatilità, l’edificio B e gli spazi esterni di pertinenza saranno destinati a diverse attività e in particolare: un punto ristoro e un spazio destinato alle attività culturali (caffè letterario) e alla didattica formativa. Settimanalmente sarà ospitato un farmers market.

Direttore artistico del programma culturale sarà l’artista e designer Alessandro Guerriero.

Centro Socio Educativo “L’atelier dei saperi”

L’edificio C ospiterà il CSE occupazionale “L’atelier dei saperi”, rivolto a giovani e adulti con disabilità medio lieve, che hanno terminato l’iter scolastico obbligatorio o che hanno terminato i percorsi di formazione, ma non hanno sviluppato le autonomie necessarie all’inserimento lavorativo.

Casa di accoglienza per anziani “C.A.S.A. Pusiano” 

La casa di accoglienza per anziani “C.A.S.A. Pusiano” sarà realizzata in due unità dell’ex CAM di Via Pusiano. Ciascuna unità è costituita da camere singole e doppie e zone comuni (soggiorno, cucina); tra le due unità è presente un atrio comune, che sarà utilizzato in prevalenza per la socialità. Negli Spazi di C.A.S.A.. Pusiano saranno accolte fino a 12 persone.

Accoglienza mamme con bambino e donne vittime di violenza

Nelle altre tre unità dell’ex CAM di Via Pusiano, che hanno un accesso autonomo rispetto alla casa per anziani, saranno realizzati 6 appartamenti per l’accoglienza di mamme sole con bambini e donne vittime di violenza. 

Complessivamente troveranno accoglienza in questi spazi fino a 12 nuclei familiari, per un numero massimo di 30 persone.