Molino San Gregorio anziani Casa Pusiano

La casa di accoglienza per anziani “C.A.S.A. Pusiano” nasce dall’analisi dei bisogni del territorio del Municipio 3, zona in cui sorge Molino San Gregorio, dove è emersa una ricchezza di strutture tradizionalmente dedicate alla cura e all’assistenza dell’anziano (RSA ed RSA aperte, CDI) a fronte della mancanza di proposte residenziali di tipo “leggero” pensate per persone anziane autosufficienti. Con questa nuova proposta, si vuole quindi arricchire la filiera dei servizi residenziali per anziani presenti in città, con una risposta di piccole dimensioni, a prevalente contenuto abitativo, che si pone a livello di protezione intermedio tra il sostegno al domicilio e l’inserimento in RSA.

“C.A.S.A. Pusiano” sarà realizzata in due unità dell’ex CAM di Via Pusiano, ciascuna delle quali è costituita da camere singole e doppie e zone comuni (soggiorno, cucina); tra le due unità è presente un atrio comune, che sarà utilizzato in prevalenza per la socialità. 

C.A.S.A. Pusiano, dove saranno accolti fino a 12 persone, assumerà come modello organizzativo le Assisted Living Facilities strutture in cui, oltre alla dell’autonomia e dell’indipendenza della persona anziana, vengono attivate forme di sostegno a possibili limitazioni funzionali. Si tratta di forme di residenzialità leggera che valorizzano in modo particolare la dimensione relazionale del rapporto di cura, le cui attività saranno coordinate da un assistente sociale.

L’ente gestore sarà Cascina Biblioteca.