Caffè letterario la Biblioteca del Parco

Grazie alla sua versatilità, l’edificio B e gli spazi esterni di pertinenza saranno destinati a diverse attività e in particolare: un punto ristoro e un spazio destinato alle attività culturali (caffè letterario) e alla didattica formativa. Settimanalmente sarà ospitato un farmers market.

Le attività di natura culturale toccheranno primariamente tre aree che richiamano la vocazione della cascina stessa e la mission del consorzio Molino San Gregorio: recupero del patrimonio storico culturale del territorio, attività artistiche, sviluppo sostenibile in campo agro-alimentare.

Direttore artistico del programma culturale sarà Alessandro Guerriero, artista e designer fondatore di “Alchimia”, uno dei gruppi più vitali nell’evoluzione del design italiano di post-avanguardia, e vincitore nel 1982 del “Compasso d’Oro”. È stato presidente della NABA (Nuova accademia di belle arti) di Milano e oggi presiede l’Associazione TAM TAM, che richiama intorno a sé un ricco mondo di studenti e artisti.

La collaborazione con Alessandro Guerriero si esplicherà in particolare nell’organizzazione di residenze artistiche e summer school, sui temi del design, dell’arte, della performance e del nuovo artigianato artistico, con la partecipazione di artisti e docenti qualificati sui diversi temi proposti: ceramica, bigiotteria, sartoria, macrodesign. La summer school sarà aperta non soltanto a studenti e artisti, ma anche a tutti coloro che sono interessati al tema dell’autoproduzione di oggetti di design artistico.

Le iniziative culturali saranno inoltre affiancate dall’apertura di un caffè letterario denominato “La biblioteca del parco”, un luogo di relazione e socialità, dove nutrire il corpo e lo spirito: all’odore del caffè o a un bicchiere di buon vino si può affiancare la lettura di un libro, magari preso in prestito nello spazio dedicato al bookcrossing, nella meravigliosa cornice del Parco Lambro.

Alla biblioteca classica saranno allestite due postazioni internet dotate di PC e stampante.

Lo spazio esterno adiacente al caffé letterario ospiterà inoltre un farmers market settimanale, che vedrà la partecipazione di produttori locali, nella logica della filiera corta e a Km zero e dei consumi sostenibili.