La scuola dei mestieri

Il Centro di formazione “La scuola dei mestieri” intende dare alla cittadinanza un’offerta formativa innovativa, legata in particolare ai temi dell’agroalimentare, dell’edile, dell’artigianato e design artistico, riscoprendo anche professioni ormai poco diffuse come quelle del restauratore, del falegname, dell’agricoltore. 

Particolare attenzione sarà data anche a percorsi formativi rivolti a figure emergenti in campo sociale: l’educatore formato sui temi dell’agricoltura sociale, l’educatore 4.0 formato sul digital device e sull’utilizzo delle nuove tecnologie con finalità educative, anche applicate al tema della disabilità e dell’autismo, l’educatore esperto di educazione finanziaria, etc.

Immediati fruitori dei percorsi formativi potranno essere anche gli ospiti degli spazi housing dell’ex CAM di Via Pusiano, che potranno trovare nella Cascina una possibile risposta formativa professionalizzante o legata al tempo libero.

I servizi per i frequentatori del parco e per i runner hanno l’obiettivo di fornire delle facilitazioni e di avviare iniziative ed eventi legati al benessere e al tempo libero, come corse all’interno del parco, eventi aperti alle famiglie sul tema dello sport, del benessere e del tempo libero, in collegamento con la dimensione agroalimentare della Cascina.

L’ente gestore sarà direttamente il Consorzio Cascina Molino San Gregorio in collaborazione con i suoi soci e in particolare con Sir che ha l’accreditamento formazione.