L’edificio A della Cascina Molino San Gregorio sarà destinato ai servizi per i fruitori del parco e i runner, con armadietti, docce e spogliatoi, e uffici, al piano terra. Il piano superiore ospiterà invece aule per la formazione, la didattica e gli eventi culturali, oltre all’alloggio del custode.

Grazie alla sua versatilità, l’edificio B e gli spazi esterni di pertinenza saranno destinati a diverse attività e in particolare: un punto ristoro e un spazio destinato alle attività culturali (caffè letterario) e alla didattica formativa. Settimanalmente sarà ospitato un farmers market.

“L’atelier dei saperi” è rivolto a giovani e adulti con disabilità medio lieve, che hanno terminato l’iter scolastico obbligatorio o che hanno terminato i percorsi di formazione, ma non hanno sviluppato le autonomie necessarie all’inserimento lavorativo.

La casa di accoglienza per anziani “C.A.S.A. Pusiano” sarà realizzata in due unità dell’ex CAM di Via Pusiano. Ciascuna unità è costituita da camere singole e doppie e zone comuni (soggiorno, cucina); tra le due unità è presente un atrio comune, che sarà utilizzato in prevalenza per la socialità.

Nell’ex CAM di Via Pusiano saranno realizzati 6 appartamenti per l’accoglienza di mamme sole con bambini e donne vittime di violenza. Complessivamente troveranno accoglienza in questi spazi fino a 12 nuclei familiari, per un numero massimo di 30 persone.

Capofila dell’ATS Consorzio Cascina Molino San Gregorio è Consorzio SiR – Solidarietà in Rete

CeAS – Centro Ambrosiano di Solidarietà Onlus

Cascina Biblioteca, Cooperativa Sociale Onlus

Consorzio CS&L, Cooperativa Sociale Onlus